Il B&B Charme si trova a Via XII Settembre 1, praticamente siamo nel centro Storico di Civita Castellana (Vt) , la Citta’ si trova a :
- 4 Km dalla Uscita di Magliano Sabina della A1
- 60 Km da Roma
- 40 Km da Terni
- 40 Km da Viterbo
Storia di Civita Castellana (Vt)
Civita Castellana e’ il borgo piu’ grande dell’Agro Falisco.
Le origini della Citta’ risalgono agli ai Falisci che erano un popolo parlante una lingua simile al Latino ma posti nell’Etruria e di conseguenza gli Etruschi esercitarono una notevole influenza sulla cultura Falisca . I Falisci avevano costruito una citta’ chiamata Falerii e una volta sconfitti e scacciati dai Romani edificarono una nuova Citta’ chiamata Falerii Veteres , che in pratica e’ l’attuale Civita Castellana .
Civita Castellana (Vt) sarà poi il luogo dove papi come Clemente II e Adriano IV troveranno rifugio in situazioni di estremo pericolo questo anche grazie alla presenza di Forte Sangallo una imponente fortezza voluta nel 1494 dal papa Alessandro V , nel frattempo la citta’ si arricchisce del Duomo la cui costruzione inizia nel 1185, il Duomo dedicato a Santa Maria viene edificato sopra un precedente edificio sacro nel 1210 viene completato con la costruzione del portico nel 1210 .
Civita Castellana nel corso dei secoli successivi, continua ad affermare la propria importanza divenendo pure oggetto di “attenzione” da parte dei Lanzichenecchi che nel 1527 provano per ben 2 volte a conquistarla senza peraltro riuscirci anche se viene distrutto l’archivio cittadino.
Durante il relativo periodo di pace dei secoli XVII e XVIII la Città si arricchisce di alcune importanti opere pubbliche in particolare :
- Nel 1589 la realizzazione di Ponte Felice
- Nel 1609 la variante della via Flaminia
- Nel 1709 l’imponente Ponte Clementino
- Nel 1787 il collegamento tra la Cassia e la Flaminia
Dai Francesi allo Stato Italiano
L’espansionismo Francese a seguito delle idee della Rivoluzione del 1789 ebbe ripercussioni anche a Civita Castellana che infatti durante l’avanzata in Italia dei francesi nel 1798 viene conquistata dalle truppe Francesi guidate dal Generale Macdonald . La presenza dei Francesi dura poco tanto che gia’ nel 1799 la Citta’ torna a far parte dello Stato Pontificio , quelli sono anni abbastanza “complicati” per la Città oggetto della riconquista Francesi del 1809 , che ne conservano il controllo fino al 1814 quando torna a far parte in maniera definitiva dello Stato Pontificio .
Altra data importante per la Città e’ il 13 settembre del 1870 quando viene conquistata dalle truppe Italiane lanciate alla conquista di Roma per l’annessione dello Stato Pontificio al neonato Stato Italiano.
Storia recente
Gli anni del 900 segnano un’altro momento importante per la Città quando , partendo dalle attvità artigianali nate per lo sfruttamento dell’Argilla presente in copiose quantità nei dintorni , ha un notevole sviluppo industriale nel settore della Ceramica trasformando le attività artigianali in vere e proprie industrie conosciute in tutto il mondo.
Cosa vedere
La città e i dintorni conservano notevoli testimonianze della storia che e’ passata da Civita Castellana , quali per esempio il Forte San Gallo con il suo Museo Archeologico dell’Agro Falisco ,il Museo della Ceramica, il Duomo, i ruderi della antica Falerii , la Via Amerina ecc.ecc.
Di particolare interesse il Carnevale Civitonico con la sua sfilata di carri Allegorici che in quanto a complessità e grandezza rivaleggiano con quelli di altre localita’ piu’ note .